Vacanze in Croazia con Adrialin

Informazioni di viaggio IMPORTANTE

Informazioni di viaggio - leggere assolutamente prima di partire per un viaggio in Croazia!



Arrivo e partenza

In alta stagione (giugno, luglio, agosto), ad eccezione di

Senj,

Sveti Juraj e in alcune altre località è possibile arrivare e partire solo di sabato. I proprietari preferiscono che non vi siano dei buchi di prenotazione o per lo meno solo piccoli.
Nelle strutture in cui è richiesto il sabato come giorno di arrivo e di partenza, potete comunicare via e-mail un giorno alternativo. Questo è importante, di modo che l'agenzia che vi segue sul posto in Croazia sappia con precisione il vostro giorno di arrivo e di partenza. Purtroppo si deve comunque pagare l'intero importo da sabato a sabato.


Orario di arrivo e partenza

Si può prendere possesso delle strutture prenotate dalle 14:00 alle 19:00, e il giorno di partenza devono essere lasciate libere entro le ore 10:00. Sono possibili eccezioni su accordo con la persona di riferimento indicata sul vostro voucher di viaggio oppure con l'hotel o con la struttura ricettiva. Qualora non possiate arrivare in orario, siete pregati di comunicarlo all'agenzia o alla vostra persona di riferimento in Croazia (vedi voucher di viaggio).

Indirizzo del domicilio per le vacanze

Una volta effettuato il saldo riceverete il voucher di viaggio con l'indirizzo dell'agenzia di viaggi di riferimento o dell'indirizzo della struttura ricettiva.
Se avete prenotato un hotel o una struttura ricettiva rivolgetevi direttamente alla reception.
Gli hotel e le strutture sono ben segnalate e facilmente raggiungibili.
Un pianificatore di itinerari per la vostra meta di vacanza è disponibile nella guida turistica che descrive la località prescelta.

Pesca

Prima di praticare la pesca sportiva si deve richiedere un'autorizzazione. Per ottenere l'autorizzazione (certificato di pesca) c'è bisogno di un documento d'identità (passaporto, patente). Le autorizzazioni vengono rilasciate dalle agenzie turistiche e di viaggio di tutte le città costiere.

Vengono rilasciate autorizzazioni per pesca sportiva all'amo, con la fiocina, pesca a traina o con palamito e anche autorizzazioni per la pesca del tonno.

Si può pescare in tutto il mare Adriatico ma vi sono alcune restrizioni per le acque dei parchi nazionali (Kornati, Brijuni, Krka e Mljet) e per altre piccole località.

I prezzi per le autorizzazioni (certificato di pesca) sono diversi a seconda che si richieda un'autorizzazione giornaliera, per una settimana o per un mese.

Escursioni

Sulla nostra pagina internet trovate un'ampia offerta di

escursioni. E' possibile prenotare le escursioni direttamente online con la prenotazione del soggiorno. Maggiori dettagli sulle

escursioni possibili nella vostra località di vacanza sono disponibili nella descrizione del luogo di vacanza prescelto.

Traghetti

collegamenti locali con i traghetti

Autofähren in Kroatien non possono essere prenotati. I biglietti si acquistano all'arrivo in porto. I traghetti per le isole più grandi (

,

Isola di Lussino,

Isola di Pago,

Isola di Brac,
,

Isola di Hvar (Veglia)...) sono continui (alta stagione). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della compagnia di navigazione più grande della Croazia www.jadrolinija.hr.

Farmacie

Sono identificabili da una croce verde e in croato si chiamano "ljekarna".

Protezione incendi

Il pericolo di incendio è maggiore soprattutto nelle estati torride. Si prega di non gettare fiammiferi, sigarette o altri oggetti di vetro in giro ma utilizzare gli appositi portacenere o cestini dei rifiuti.

Lenzuola

Le lenzuola vengono messe a disposizione dal proprietario della struttura e cambiate generalmente ogni settimana. Controllate le informazioni in proposito nella descrizione delle singole strutture. Anche i canovacci da cucina sono normalmente disponibili, tuttavia gli asciugamani non si trovano dappertutto (leggere le singole descrizioni delle strutture). Negli hotel le lenzuola e gli asciugamani sono sicuramente messi a disposizione della clientela.

Ormeggio

Si prega di chiederlo a noi prima della partenza, poiché in alcuni posti gli ormeggi sono scarsi. Normalmente sono disponibili delle gru in grado di sollevare anche barche più pesanti. Gli scivoli sono disponibili in quasi tutte le località sulla costa. Le singole case hanno i loro ormeggi privati, che vengono messi a disposizione dietro il pagamento di un prezzo vantaggioso. Si prega di informare sempre Adrialin di eventuali necessità.

Documenti barca

A partire da 3,68 KW è necessaria la patente nautica. Documenti di viaggio e iscrizione. L'iscrizione avviene presso la Capitaneria di Porto locale (Lucka kapetanija). Sono necessari la patente nautica e il certificato di registrazione o di proprietà. I carrelli possono circolare sulle strade croate senza autorizzazioni particolari ma non devono superare le seguenti misure: larghezza 2,50 m, lunghezza 18 metri e altezza 4 m.

Durata della prenotazione

In alta stagione il periodo minimo prenotabile è di 7 giorni. Sono possibili eccezioni su richiesta. Durante il resto dell'anno è di 4 giorni. Per le prenotazioni inferiori a 4 giorni normalmente viene richiesto un sovrapprezzo (si prega di consultare le descrizioni delle singole strutture).

Valuta in Croazia

Gli uffici di cambio al confine con la Croazia sono aperti giorno e notte. E' possibile cambiare i soldi anche presso le agenzie di viaggio in loco o direttamente negli hotel o nelle strutture ricettive. Le carte di credito sono accettate in molti posti. E' possibile prelevare soldi con il bancomat presso gli sportelli automatici.
convertitore di valuta per la Croazia

convertitore di valuta per la Croazia!

Canovacci

Negli appartamenti privati i canovacci normalmente sono disponibili , così come i detergenti (consultare la descrizione delle singole strutture).

Responsabilità

Eventuali danni come rottura di vetri, devono essere pagati sul posto. Qualora il vostro alloggio avesse dei difetti, siete pregati di rivolgervi al proprietario, alla reception o all'agenzia di riferimento di modo che il problema possa immediatamente essere risolto.

Animali domestici(

In Croazia con il cane)

E' possibile portare gli animali domestici nelle strutture in cui questo è espressamente specificato, dietro pagamento di un sovrapprezzo giornaliero (vedi descrizione struttura). Tuttavia è consentito solo un animale domestico. Per ulteriori informazioni contattare Adrialin. Per entrare in Croazia sono necessari i seguenti documenti: certificato di vaccinazioni internazionale con certificato di vaccinazione antirabbica (rilasciato da minimo 15 giorni e massimo 6 mesi). Nei luoghi pubblici e nelle vicinanze di spiagge vige l'obbligo del guinzaglio (multa fino a 150,00 euro) Il cane può essere portato ad una distanza minima di 100 m dalle spiagge ufficiali.

Asciugamani

s. Vedi descrizione struttura

Documenti auto

Patente, libretto di circolazione e carta verde.

Tassa di soggiorno

(Viene richiesta dai comuni della Croazia. Le tariffe sono diverse per le mete di vacanza (normalmente tra 0,50 e 2,00 ? al giorno per gli adulti e la metà per i bambini da 12 a 18, i bambini sotto i 12 anni non pagano. La tassa di iscrizione si paga una sola volta e ammonta tra 1 e 5 euro (consultare la descrizione delle singole strutture). Per sapere se la tassa di soggiorno è compresa nel prezzo del viaggio consultare la descrizione della singola struttura.

Acqua del rubinetto in Croazia

L'acqua del rubinetto è costantemente controllata, è sottoposta a severi controlli e si può tranquillamente bere senza doverla prima bollire.

Documenti

Per un soggiorno non superiore ai 30 giorni, per i cittadini europei è sufficiente un documento d'identità. Il passaporto è necessario per un soggiorno di max. 3 mesi e in caso di transito. Per i bambini fino a 16 anni è necessario un documento d'identità con foto (anche per i più piccoli) o l'iscrizione sul passaporto dei genitori. I cittadini extra-EU sono pregati di informarsi presso i consolati e le ambasciate competenti.

Sicurezza

Potete recarvi in Croazia senza farvi scrupoli. Soprattutto sulla costa, sulle

isole croate, in tutta l'

Istria, nelle grandi città e nei parchi, nel

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice,

Krka,

Paklenica und

di Brijuni potete sentirvi assolutamente sicuri. Nelle zone indicate qui di seguito esiste tuttavia il pericolo di mine: Slavonia orientale (da 30 a 50 km prima del confine con la Serbia e sul confine con l'Ungheria, in particolare le zone intorno a Vukovar e Vinkovci); Slavonia occidentale (zone di Daruvar, Pakrac, Virovitica); il territorio di confine occidentale e sudoccidentale con la Bosnia e l'Erzegovina (l'area a sud di Sisak e Karlovac, a est di Ogulin, Otocac, Gospic, al confine orientale della città di Zara e nell'entroterra tra Senj e Spalato e nelle montagne sudorientali di Dubrovnik). In questi territori si viene immediatamente avvertiti di non lasciare le strade e i percorsi.
Attenzione: sono state posate molte mine lungo i margini della strada. L'accesso ai campi minati è interdetto da dei nastri di plastica gialli oppure i campi sono contrassegnati con nastri o pali con nastri di plastica. A volte tuttavia manca la segnaletica. Non si deve accedere nemmeno ai terreni coperti di macerie e agli edifici vuoti.

Strade e traffico

Le strade croate che non sono ancora state riasfaltate sono particolarmente sdrucciolevoli, in particolare quando il manto stradale è bagnato. Si prega pertanto di fare attenzione in caso di pioggia. In Croazia, inoltre, vige il limite dello zero per mille per gli automobilisti e di giorno le luci delle auto devono essere accese.

Corrente in Croazia

220V, non è necessaria la spina di tipo C.

Benzina in Croazia

La benzina senza piombo in Croazia si chiama bezolovni 95", la super si chiama "Super benzin" e l'eurodiesel è l'"Eurodizel".

Fare immersioni in Croazia

Per fare immersioni con le bombole di ossigeno è necessaria l'autorizzazione della Capitaneria di Porto locale. Usare la fiocina in immersione con le bombole è severamente vietato.

Telefonare in Croazia

E' possibile telefonare senza problemi negli uffici postali, negli hotel e nelle cabine pubbliche. Per le cabine telefoniche pubbliche è necessaria la carta telefonica, acquistabile presso la posta. È possibile effettuare chiamate con un autotelefono o un cellulare italiano su tutto il territorio (salvo zone in cui la connessione è più debole).

Incidenti stradali

In Croazia, tutti gli incidenti devono essere dichiarati alla stazione di polizia locale. I veicoli che presentano danni alla carrozzeria, per poter espatriare, necessitano di un certificato della polizia.

Lavatrice/lavare

Alcuni

appartemnenti in Croazia dispongono anche di una propria lavatrice. Generalmente vale la regola che lavare è possibile dietro pagamento di un piccolo prezzo, a meno che il proprietario non lo richieda. Se e quanto bisogni pagare per lavare, lo si deve concordare sul posto con il proprietario. Di solito non vi sono lavanderie (consultare la descrizione della struttura).

Numeri utili

- Soccorso stradale: 987
- Polizia: 92
- Vigili del fuoco: 93
- Soccorso in caso di incidente: 94
- Prefisso dall'Italia verso la Croazia: 00385 poi il prefisso locale senza lo zero
- Prefisso dalla Croazia verso l'Italia: 0039 poi il prefisso locale con lo zero

Stagione invernale

Nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile scegliere solo strutture dotate di riscaldamento. Consultare la descrizione della struttura. Affitti mensili su richiesta.

Iscritto al

  • Adrialin è membro della RDA
  • Adrialin è membro di varie associazioni di agenzie di viaggio e tour operators

In collaborazione con

  • Adrialin è partner dell'Ufficio del Turismo croato

Pagamento sicuro tramite

 Bonifico e tipi di pagamento seguenti:
PayPal, addebito, MasterCard, Visa, American Express

Adrialin in tutto il mondo

  • DE
  • AT
  • IT
  • CZ
  • HU
  • SK
  • GB
  • FR
  • NL
  • PL
  • HR
  • SI
  • DK
  • SE
  • NO
  • CH
  • RU
  • BE
  • DE
    • DE DE
    • AT AT
    • IT IT
    • CZ CZ
    • HU HU
    • SK SK
    • GB GB
    • FR FR
    • NL NL
    • PL PL
    • HR HR
    • SI SI
    • DK DK
    • SE SE
    • NO NO
    • CH CH
    • RU RU
    • BE BE