Adrialin

Laghi Di Plitvice - Entroterra - Croazia

Informazioni relative alle Sue Vacanze in Laghi Di Plitvice

Abbiamo incluso nell'offerta 131 alloggi a Laghi Di Plitvice.

I Laghi di Plitvice sono il piu' grande e' il piu' vecchio parco nazionale croato, iscritto della lista dei Patrimoni dell'Umanita' dell'UNESCO, tra i primi al mondo, gia' nel 1979. Le prime stesure cartrografiche riguardanti i Laghi di Plitvice sono dei disegni che risalgono al Seicento, il termine Plitvice appare per la prima volta nelle fonti scritte nel 1777. La loclaita' si trova nell'entroterra , divisa dalla costa dai pendii della catena montuosa del Velebit, a circa 170 km da Fiume (Rijeka).

Il delicato equilibrio della crescita di alghe e muschi, accompagna la genesi e la crescita del tufo che va' a costruire le specifiche forme geomorfologiche dei 16 bacini che formano i Laghi di Plitvice. Questi specifici e delicati processi sono stati messi sotto tutela nel 1949, quando i Laghi di Plitvice sono stati nominati ufficialmente il primo parco nazionale croato.
Svariate sono le attivita' a cui si possono dedicare i visitatori: passeggiate, trekking, gite panoramiche col trenino elettrico, ciclismo, canottaggio, fotografia.

Grazie alla precoce attivita' di silvicoltura organizzata nel territorio del Parco, al giorno d'oggi piu' dell'80% della superficie del lo stesso e' coperta da alberi e altre piante cresciute naturalmente che impediscono l'erosione, ma sono anche l'habitat indispensabile per la fauna locale ricca e varia, tra cui i tre maggiori carnivori europei: l'orso, il lupo e la lince.
La formazione dei laghi in questa regione e' un fenomeno straordinario, la scarsita' di corsi d'acqua superficiali si spiega con l'estrema permebilita' del terreno , dove l'acqua incontro un'area di roccia impermebile risale in superficie dando origine ai ruscelli che alimentano i bacini dei laghi. Le due sorgenti piu' importanti sono quelle del fiume Nero e del fiume Bianco. Sul suolo impermeabile si sono formati i laghi Superiori (Gornja jezera): lago Proscan, lago Ciginovac, lago Okrugljak, lago Batinovac, lago Maggiore, lago Minore, lago Vir, lago Galovac, lago Milin, lago Gradin, lago Burgeti e il piu' grande, il lago Kozjak. Il gruppo dei cosiddetti laghi Inferiori (Donja jezera) e' formato da 4 bacini (Milanovac, Gavanovac, Kaluderovac, Novakovica Brod) che giacioni su un'area di roccia permeabile dove l'acqua si perde nuovamente sotto terra.

Lungo il suo percorso il torrente Plitvice da' origine a uno spettacolare fenomeno: il fiume fa un salto nel vuoto di 78 metri creando la cascata piu' alta di tutta la Croazia, entro un spettacolare anfiteatro naturale.
L'offerta turistica ha iniziato a svilupparsi gia' dalla fine dell'Ottocento, ed e' da associare all'attivita' della Societa' per la tutela e l'abbellimento dei Laghi di Plitvice in Croazia, fondata a Zagabria nel 1893, con lo scopo di avvicinare i Laghi al numero piu' alto possibile di visitatori. L'anno 1894 ha particolare valenza simbolica: infatti si raggiunge il numero di 1000 visitatori. Oggiogirono l'offerta turistica comprende diversi alberghi, nonche' un campeggio.

Informazioni generali

Giochi d’acqua, patrimonio mondiale e tracce di Winnetou – Parco Nazionale Laghi di Plitvice
L’acqua, lungo il suo percorso verso valle, passa da un bacino all’altro inscenando uno spettacolo mozzafiato. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice incanta i visitatori con la sua incredibile varietà di fenomeni naturali eletti patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Cascate, Carso e l’acqua del Korana ricca di calcare
E’ una legge naturale diffusa che l’acqua dalla montagna scorre verso valle. Anche per il fiume Korana è così ma dalla sua sorgente, in alto nel Parco nazionale, fino alla sua foce nell’Adriatico, scorre ad un’altitudine di oltre 156 metri ed ha “scelto” un percorso particolarmente bello. Su una lunghezza di ca. otto chilometri, il Korana scorre attraverso 16 laghi grandi e piccoli e cascate di varie dimensioni. Passando diversi livelli e barriere, l’acqua cristallina scorre a volte calma, a volte impetuosa o in modo selvaggio da togliere il fiato, da un lago all’altro, fino a raccogliersi e proseguire la sua corsa come un “normale” fiume.

Il calcare presente nell’acqua si deposita sul letto del fiume formando barriere e terrazze, costringendo il fiume a ulteriori capriole. Questo fenomeno carsico segue indifferente il suo corso da migliaia di anni modificando il paesaggio di anno in anno. Proprio all’instacabile modellare del calcare, che forma barriere, grotte e cascate in continua evoluzione, si devono gli eccezionali giochi d’acqua del Parco nazionale.

Su sentieri tortuosi verso laghi da sogno e masse d’acqua fragorose
Due ingressi conducono al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. L’ingresso 1 si trova nella parte superiore dei laghi in direzione Karlobag, mentre il secondo ingresso si trova al livello dei laghi inferiori. Il biglietto d’ingresso per il Parco nazionale comprende anche il giro con l’imbarcazione elettrica sul lago Kozjak. Per tutti coloro che voglio attraversare il lago in modo romantico sono disponibili delle barche a remi. I turisti che non amano camminare possono raggiungere comodamente i laghi a bordo di bus panoramici con partenze da entrambi gli ingressi.

Se si accede al Parco nazinale dall’ingresso 1, si è ripagati da una spettacolare vista sulla cascata più grande. Il percorso conduce in una gola e prosegue fino ai laghi inferiori. Un sentiero pedonale romantico, immerso nella natura, passa attraverso passerelle e scale di legno scendendo in una gola, dove si percepisce già in lontananza il rumore e lo scroscio delle altre cascate. Sui piacevoli percorsi di legno non si cammina solo bene, ma ci si sente quasi un tutt’uno con la meravigliosa natura che ci circonda. I pesci si tuffano nei bacini colmi di acqua trasparente oppure restano immobili nell’acqua limpida. L’acqua scorrendo allegra contribuisce a una vegetazione rigogliosa einsieme alle cascate crea uno scenario da favola.

Il percorso verso valle del Korana, con la sua varietà, induce a scattare innuemrevoli foto in cui il soggetto risulta sempre lo stesso ? l’acqua. Quando attraversando ponti di legno e sentieri sterrati si raggiunge infine il grande lago Kozjak è quasi un momento di relax; qui si può far un pic-nic al sacco oppure scegliere tra i molti piatti e leccornie offerte.

Con l’imbarcazione elettrica si naviga silenziosamente sulla superficie liscia del lago. Lo sguardo deve essere rivolto non solo al grandioso panorama costiero ma anche verso le molte piccole attrazioni che il lago stesso offre. Sulle foglie affioranti delle ninfee rane e rospi osservano gli spostamenti dei turisti e se si guarda con più attenzione, con un po’ di fortuna, nel lago,in profondità, si vedono le ombre delle bisce d’acqua. Questo spettacolo naturale è ancora più intenso se lo si osserva a bordo di una barca a remi noleggiata, mentre si attraversa il lago con le proprie forze.

Per scoprire i Laghi di Plitvice in modo suggestivo, c’è il sentiero di 5 chilometri che segue il fiume. Il percorso passa dalla grotta Golubnjaca e raggiunge l’antico paese di Korana.

Se si vuole iniziare il giro dall’ingresso 2, il percorso passa anch’esso attraverso passerelle di legno e ponti fino ad arrivare ai laghi superiori, al lago Proscasko. Questa variante è un po’ meno spettacolare ma molto più idilliaca e sicuramente più tranquilla rispetto al percorso precedentemente descritto. Anche qui si può prendere il bus panoramico, che grazie agli ampi finestrini permette di ammirare le bellezze naturali del Parco nazionale. Chi può, dovrebbe però veramente visitare i Laghi di Plitvice a piedi. Se si esauriscono tutte le energie, la sera ci si può far portare dal bus al proprio punto di partenza.

Orsi, lupi e cinghiali sono nelle vicinanze
Non si vedono quasi mai, ma si sentono spesso: le foreste vergini del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice ospitano orsi, lupi, cervi, cinghiali e gatti selvatici, offrendo loro un habitat ideale, così come molte specie di farfalle che incantano con il loro volo nel cielo e formano una pioggia di colori. Per scoprire con i propri occhi un cighiale o addirittura un orso bisogna essere molto pazienti ed avere fortuna. I timidi abitanti del bosco non hanno molta stima dell’ammirazione umana e osservano a distanza meravigliati le folle di turisti.

Forse però si ha la fortuna di vedere un orso che scompare lentamente nel sottobosco. Chi è capace di riconoscere le tracce degli animali, riesce probabilmente a riconoscere i percorsi di una lince. Solo i lupi non fanno mistero della loro presenza e fanno risuonare il loro lungo ululo attraverso il Parco nazionale.

Sulle tracce indelebili di Winnetou?
Cosa potrebbe essere più ovvio che rendere la vita avventurosa all’interno del Parco nazionale? Di quest’idea erano anche i registi che sulle cascate dei Laghi di Plitvice hanno girato numerose scene di film, come gli indimenticabili di Karl May come “il tesoro del lago d’argento” o “Der Ölprinz”. Sembra di vedere ancora le antiche azioni gloriose del coraggioso capo degli Apache, Winnetou, e il suo fratello di sangue bianco Old Shatterhand attraverso il velo di foschia delle cascate.

I Laghi di Plitvice sono una delle più affascinanti bellezze naturali che la Crozia offre ai suoi visitatori. I giochi d’acqua mozzafiato nel mezzo della natura incontaminata delle impenetrabili foreste costituiscono uno straordinario e inconfodibile scenario che non ha pari per la sua bellezza romantica e allo stesso tempo selvaggia. Già nelle guide turistiche degli inizi del 20° secolo viene caldamente consigliato ai turisti che si recano in Dalmazia di inserire nel loro programma di viaggio una tappa ai Laghi di Plitvice.

Attività ricreative

escursioni nelle grotte,  sentieri
Attività sportive

bicicletta,  escursioni

Vacanze in Laghi Di Plitvice con Adrialin

Qui trovate degli alloggi economici per i vostri prossimi viaggi :

image description

Se state cercando un appartamento vacanze, una casa vacanze, un hotel, una casa in campagna, una pensione, una camera degli ospiti o una casa mobile per le vostre vacanze in Laghi Di Plitvice oppure volevate semplicemente raccogliere delle informazioni solo circa Laghi Di Plitvice in Entroterra, allora siete capitati nel posto giusto.

Qui troverete modalità di soggiorno, quali appartamenti vacanze, case vacanze, case in campagna, hotel, villaggi turistici, pensioni, camere degli ospiti, case mobili, crociere, escursioni ecc. Adrialin fornisce un'offerta sempre più ampia per i vostri viaggi in Croazia, Italia ed Austria.

Offerta:
Laghi Di Plitvice appartamenti, Laghi Di Plitvice case vacanza, Laghi Di Plitvice hotels, Laghi Di Plitvice Villaggi turistici, Laghi Di Plitvice case di campagna, Laghi Di Plitvice pensioni, Laghi Di Plitvice camere degli ospiti, Laghi Di Plitvice casa mobile
Laghi Di Plitvice, un'ottima scelta per le vostre vacanze in Croazia.

Iscritto al

  • Adrialin è membro della RDA
  • Adrialin è membro di varie associazioni di agenzie di viaggio e tour operators

In collaborazione con

  • Adrialin è partner dell'Ufficio del Turismo croato

Pagamento sicuro tramite

 Bonifico e tipi di pagamento seguenti:
PayPal, addebito, MasterCard, Visa, American Express

Adrialin in tutto il mondo

  • DE
  • AT
  • IT
  • CZ
  • HU
  • SK
  • GB
  • FR
  • NL
  • PL
  • HR
  • SI
  • DK
  • SE
  • NO
  • CH
  • RU
  • BE
  • DE
    • DE DE
    • AT AT
    • IT IT
    • CZ CZ
    • HU HU
    • SK SK
    • GB GB
    • FR FR
    • NL NL
    • PL PL
    • HR HR
    • SI SI
    • DK DK
    • SE SE
    • NO NO
    • CH CH
    • RU RU
    • BE BE